Renovation

Painting

Landscaping

Windows & Doors

Remodeling

Plumbing

Make an appointment today

Request Your Service Today!

Palloncino sul casco in bici

27 Apr 2025 | Equità

Palloncino sul casco in bici

Palloncino sul casco in bici: una delle forme di comunicazione

Mi è presa l’abitudine, quando vado in bicicletta da qualche parte, di mettere dei palloncini colorati con delle scritte sopra che invitano alla riflessione su argomenti di interesse sociale, politico o ambientale, ecc. Questa volta ho usato un palloncino rosso con scritte tipo “Stop genocide”, “Basta guerre”, “Stop killing people”, “Lasciate liberi cani e cavalli”…in particolare ci tengo a questa ultima scritta in italiano, perchè penso che cani e cavalli siano costretti a vivere vicino all’essere umano con una forzatura del loro normale stile di vita, che li avvicina molto alla schiavitù. In questo caso da Torre del Greco centro, dove vivo, sono arrivato prima fino a Torre Annunziata, dove faccio delle terapie all’interno del centro termale che sta vicino al lungomare, poi mi sono fermato sul lungomare vicino ad una spiaggia libera, dove molte persone “stazionano” o vanno e vengono da bar per fare colazione o aperitivo in zona. Avere un palloncino rosso sul casco della bicicletta con delle scritte attira molto l’attenzione delle persone, e ciò si traduce in occasione per parlare per strada con gente di argomenti sociali, politici, economici, ambientali, di giustizia, ecc ecc. Ieri ho parlato molto con una persona che stava utilizzando un drone. Questa è stata occasione per capire ulteriori cose su questo nuovo “fenomeno”, cioè la diffusione dei droni come mezzo di lavoro per foto e video e come mezzo di divertimento. Mi sono accorto (segnalando la cosa in diversi modi e con diversi argomenti all’utilizzatore) della grande incoscienza di chi usa questi mezzi in relazione a due aspetti molto importanti:

  • la sicurezza per gli esseri umani (mi raccontava di incidenti in cui droni colpivano persone durante feste di matrimonio o simili), dovuto anche alla mancanza di regole certe e ben delineate.
  • il fastidio che un oggetto del genere può causare ai volatili o ad altri animali ed esseri viventi, causa mancanza di rispetto.

Poi ho parlato con diverse persone, confrontandomi sugli eventi che riguardano la Palestina, la guerra in generale e le disparità economiche, ricordando a quelle persone le tragedie che vivono molti migranti che vengono a vivere da noi tentando di trovare una vita più dignitosa e sperando di inviare anche soldi ai cari in Africa, Pakistan o Bangladesh, o dovunque sia. Ho parlato loro di diversi racconti fattimi da immigrati africani nel corso dei mesi precedenti.

Fa la Cosa Giusta

Diceva Spike Lee “Fa la cosa giusta”. Io sono d’accordo. Avere un comportamento improntato a fare le cose giuste è sempre ciò che rende il mondo un posto migliore da vivere per tutti, anche per se stessi.

Diventa parte attiva del cambiamento! Unisciti alle iniziative di Non Sporcare la Natura e contribuisci a costruire un futuro più sostenibile. Insieme possiamo fare la differenza!

Articoli Correlati

Sumud Glocal Ruotsingle

Sumud Glocal Ruotsingle

Sumud Glocal Ruotsingle: è glocale, perchè pur ispirata da principi e valori globali, agisce localmente ed è ruotsingle perchè non naviga (ha le ruote) e non è una flotta ma agisce da sola, singolarmente appunto, ma sempre nell'interesse generale, con un obiettivo di...

leggi tutto
Bike ride con la scimmietta rosa

Bike ride con la scimmietta rosa

Bike ride con la scimmietta rosa: visita a mia madre abbandonata da mio fratello e mia sorella Sto realizzando da alcuni mesi del materiale multimediale per portare avanti un'opera di coscientizzazione (empowerment) di persone che spero possano acquisire maggiore...

leggi tutto
Trattative di pace tra Putin e Trump

Trattative di pace tra Putin e Trump

Trattative di pace tra Putin e Trump: bike-ride da Torre del Greco a Scafati and back nel giorno della speranza Il 15 agosto 2025 sarebbe potuto essere un giorno ricordato nei libri di storia in qualità di "il giorno della pace tra Russia ed Ucraina". In Alaska si è...

leggi tutto

I miei obiettivi

Il mio LAVORO di coscientizzazione degli esseri umani va in due direzioni, tra loro sinergiche:

1. Suggerire la costruzione di un modello di vita (e di consumo in particolare) sostenibile per tutti gli esseri viventi del pianeta.

2. Contribuire localmente alla riduzione delle ingiustizie, create da un becero modello di sviluppo economicistico che si vuole imporre a livello globale.

Sostieni le mie Iniziative

Contribuisci a fare la differenza sostenendo le mie iniziative di educazione al rispetto della Natura. Ogni donazione aiuta a mantenere in vita una persona come me che lavora per promuovere progetti informali per un futuro più umano e sostenibile.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *