Renovation

Painting

Landscaping

Windows & Doors

Remodeling

Plumbing

Make an appointment today

Request Your Service Today!

Pulizia della spiaggia

29 Apr 2025 | Ecologia

Pulizia della spiaggia

Pulizia della spiaggia: litoranea a Torre del Greco

Oggi nel 2025, arrivati a fine aprile, la litoranea di Torre del Greco è praticamente già occupata dagli stabilimenti balneari privati che si stanno preparando per la stagione estiva. Anni fa questo fenomeno avveniva molto più tardi…verso Giugno si cominciava a pensare alla costruzione dei lidi, che sono fatti in legno e vengono montati ad inizio stagione, per essere poi smontati a settembre, oggi anche ottobre, a seconda dell’andamento delle condizioni climatiche. Questo perchè con il riscaldamento globale la stagione estiva comincia molto prima. Il forte caldo già all’inizio di Maggio spinge molte persone sulle spiagge, ed i “soliti ignoti” vedono in ciò solo occasioni di business, a prescindere da serie riflessioni sullo squilibrio ecologico, causa di tale fenomeno. Quindi attualmente la pulizia delle spiagge della litoranea di Torre del Greco resta nella responsabilità di chi detiene le concessioni demaniali utili allo sfruttamento economico del “suolo balneare”.

La spiaggia fuori stagione

Dato che da alcuni anni, dato appunto il fenomeno del global warming, ho preso l’abitudine di stare in spiaggia anche in mesi primaverili, autunnali e qualche volta addirittura invernali, ho osservato il livello di sporcizia delle spiagge in questi periodi. Tale livello viene alimentato dall’incuria e dall’inciviltà della gente, che raggiunge, nelle nostre zone, livelli altissimi…assolutamente paradossali. Sembra incredibile che la popolazione locale, soprattutto attraverso l’amministrazione comunale, accetti tale livello di sporcizia. Tra l’altro quando gli stabilimenti vengono smontati a fine stagione, restano sulla sabbia una quantità enorme di chiodi, viti, e pezzi di legno, molto pericolosi per l’incolumità dei piedi di chi vuole frequentare le spiagge anche fuori stagione.

Its not my garbage but its my planet

L’espressione “its my planet” non mi piace tanto. Pensare che un pezzo di terra qualsiasi possa essere considerato privato mi sembra un’idea veramente bizzarra, che l’essere umano ha consolidato nel corso dei secoli, tanto da far apparire oramai assurda una riflessione del genere oggi. Ma io la uso in questo caso per richiamare l’attenzione della gente su un problema di rispetto. Il rispetto verso gli altri esseri umani e verso altri esseri viventi. Lasciare “rifiuti” in giro (ovviamente le spiagge non fanno eccezione – che sono poi luoghi dove si sa ci possano essere persone a piedi scalzi cui i chiodi abbandonati possono arrecare un brutto danno) è innanzitutto un bruttissimo gesto, che rappresenta mancanza di rispetto verso gli altri…al di là di altre e giustificate considerazioni ecologiche, che hanno a che fare più con un maggiore o minore livello di conoscenza scientifica.

Per questo cerco di fare pulizia quando posso anche da solo, e soprattutto faccio video che pubblico dove posso per sensibilizzare l’opinione pubblica glocale verso questo annoso fenomeno.

Fa la Cosa Giusta

Diceva Spike Lee “Fa la cosa giusta”. Io sono d’accordo. Avere un comportamento improntato a fare le cose giuste è sempre ciò che rende il mondo un posto migliore da vivere per tutti, anche per se stessi.

Diventa parte attiva del cambiamento! Unisciti alle iniziative di Non Sporcare la Natura e contribuisci a costruire un futuro più sostenibile. Insieme possiamo fare la differenza!

Articoli Correlati

Sumud Glocal Ruotsingle

Sumud Glocal Ruotsingle

Sumud Glocal Ruotsingle: è glocale, perchè pur ispirata da principi e valori globali, agisce localmente ed è ruotsingle perchè non naviga (ha le ruote) e non è una flotta ma agisce da sola, singolarmente appunto, ma sempre nell'interesse generale, con un obiettivo di...

leggi tutto
Bike ride con la scimmietta rosa

Bike ride con la scimmietta rosa

Bike ride con la scimmietta rosa: visita a mia madre abbandonata da mio fratello e mia sorella Sto realizzando da alcuni mesi del materiale multimediale per portare avanti un'opera di coscientizzazione (empowerment) di persone che spero possano acquisire maggiore...

leggi tutto
Trattative di pace tra Putin e Trump

Trattative di pace tra Putin e Trump

Trattative di pace tra Putin e Trump: bike-ride da Torre del Greco a Scafati and back nel giorno della speranza Il 15 agosto 2025 sarebbe potuto essere un giorno ricordato nei libri di storia in qualità di "il giorno della pace tra Russia ed Ucraina". In Alaska si è...

leggi tutto

I miei obiettivi

Il mio LAVORO di coscientizzazione degli esseri umani va in due direzioni, tra loro sinergiche:

1. Suggerire la costruzione di un modello di vita (e di consumo in particolare) sostenibile per tutti gli esseri viventi del pianeta.

2. Contribuire localmente alla riduzione delle ingiustizie, create da un becero modello di sviluppo economicistico che si vuole imporre a livello globale.

Sostieni le mie Iniziative

Contribuisci a fare la differenza sostenendo le mie iniziative di educazione al rispetto della Natura. Ogni donazione aiuta a mantenere in vita una persona come me che lavora per promuovere progetti informali per un futuro più umano e sostenibile.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *