Non basta…non è sufficiente: per rendere il mondo un posto migliore dove vivere bisogna faticare di più
Le manifestazioni in favore della Palestina negli ultimi mesi si sono intensificate molto, ovunque nel mondo. Oggi avere un account social e vedere che ci sono migliaia e migliaia di persone in tutto il mondo che scendono in piazza per manifestare il proprio dissenso verso il genocidio del popolo palestinese, mette una grande emozione e speranza verso il futuro. Ma…Non basta..non è sufficiente. Quello che noi esseri umani facciamo oggi per stabilire condizioni minime di equità globale e giustizia sociale verso popoli ed individui tartassati dalla storia e da governanti stupidi non è assolutamente abbastanza. L’essere umano deve recuperare secoli e secoli di storia folle e sbagliata. Il lavoro da fare è enorme! Ancora troppe sono le persone nel “popolo” che non hanno consapevolezza circa la necessità di far cambiare radicalmente rotta alla storia che noi “popolo” stesso subiamo da secoli, chi più chi meno, ovunque nel mondo.
Noi tutti sul pianeta dovremmo essere oramai convinti del fatto che il lavoro principale da svolgere è rappresentato da quello che dovrebbe seguire due linee evolutive.
- ecologia: sviluppare un sistema di vita che sia in grado di ispirarsi a principi base di rispetto verso la natura e dell’equilibrio naturale del pianeta. Oggi abbiamo tutte le premesse per dire che NON POSSIAMO DICHIARARCI IGNORANTI IN MERITO.
- equità: imparare a costruire relazioni pacifiche ed improntate a criteri di giustizia. A tal fine bisogna pagare i debiti morali e materiali che chi più chi meno ha verso popoli ed individui più sfortunati.
Anche durante la manifestazione cui sono stato presente ho notato che pochi individui raggruppati su un marciapiede protestano, per condurre una battaglia che richiederebbe ben maggiori presenze e ben maggiore “fastidio” ai cosiddetti “benpensanti”.
Si tratta di far capire ai più che giustizia ed uguaglianza sono valori che, se applicati, vanno a vantaggio di tutti. Il lavoro da fare è tanto ma se non si inizia nella direzione giusta mai si finisce il lavoro.
Un detto in inglese visto poco tempo fa recita:
0 commenti