Renovation

Painting

Landscaping

Windows & Doors

Remodeling

Plumbing

Make an appointment today

Request Your Service Today!

Independence Day

6 Lug 2025 | Ecologia

Independence Day: il racconto della mia giornata del 4 Luglio 2025

Venerdì 4 Luglio 2025 mi alzo alle ore 6,00 e vado alle vicine aree verdi per fare opera di pulizia. Con la speranza di trovare un punto di accesso all’acqua per innaffiare le 4 aiuole cui mi dedico. Ci sarebbe da fare un lavoro enorme in giro per Torre del Greco, ma non per l’ampiezza ed il numero delle aree verdi, che sono in realtà pochissime, ma perchè sono da solo: la ditta che viene pagata con soldi pubblici dal Comune di Torre del Greco non manda nessuno da mesi!!!!!

Subito dopo torno a casa e faccio una riflessione sulle formiche presenti in casa. Da giorni il caldo ha raggiunto livelli paradossali e come di consueto negli ultimi 4…5 anni osservo questo fenomeno dell’invasione di massa di formiche. Io tento di non usare dissuasori velenosi, in polvere o spray che siano. Mi pare stupido ed egoista: come usare i condizionatori. Si sposta il problema più in là geograficamente o temporalmente, e si scarica i danno su altri.

Poi decido di uscire in bicicletta. Parto…vado verso via Nazionale, poi Torre Annunziata…per finire a Castellammare. Con la bici con la bandiera della Palestina, che, come sempre è segno evidente, che diventa occasione per fare politica in strada. Ecologia ed equità. No alla guerra. Uguaglianza tra i popoli. Boicottare il sistema capitalistico e consumistico che causa morte e distruzione sul pianeta. Occuparsi del verde pubblico. Piantare alberi in città. Combattere l’inquinamento dei mari. Protestare contro l’uso assurdo di veicoli a motore…

Durante il tragitto cerco di dare fastidio alle automobili per come posso con la bicicletta con la bandiera, nel tentativo di dare un segnale a chi vive nell’insensibilità e nella mancanza di responsabilità verso le vite altrui. L’occasione mi è gradita per inveire contro una della maggiori multinazionali del farmaco…industria da me particolarmente odiata.

A Castellammare sulla area pubblica vicino alla spiaggia del centro città compro piatti di plastica e biscottini per dar da mangiare ed acqua ai piccioni. Parlo con persone di Palestina ed ecologia.

Durante il ritorno giusto una piccola considerazione sulla necessità di un ennesimo centro commerciale.

Fa la Cosa Giusta

Diceva Spike Lee “Fa la cosa giusta”. Io sono d’accordo. Avere un comportamento improntato a fare le cose giuste è sempre ciò che rende il mondo un posto migliore da vivere per tutti, anche per se stessi.

Diventa parte attiva del cambiamento! Unisciti alle iniziative di Non Sporcare la Natura e contribuisci a costruire un futuro più sostenibile. Insieme possiamo fare la differenza!

Articoli Correlati

Sumud Glocal Ruotsingle

Sumud Glocal Ruotsingle

Sumud Glocal Ruotsingle: è glocale, perchè pur ispirata da principi e valori globali, agisce localmente ed è ruotsingle perchè non naviga (ha le ruote) e non è una flotta ma agisce da sola, singolarmente appunto, ma sempre nell'interesse generale, con un obiettivo di...

leggi tutto
Bike ride con la scimmietta rosa

Bike ride con la scimmietta rosa

Bike ride con la scimmietta rosa: visita a mia madre abbandonata da mio fratello e mia sorella Sto realizzando da alcuni mesi del materiale multimediale per portare avanti un'opera di coscientizzazione (empowerment) di persone che spero possano acquisire maggiore...

leggi tutto
Trattative di pace tra Putin e Trump

Trattative di pace tra Putin e Trump

Trattative di pace tra Putin e Trump: bike-ride da Torre del Greco a Scafati and back nel giorno della speranza Il 15 agosto 2025 sarebbe potuto essere un giorno ricordato nei libri di storia in qualità di "il giorno della pace tra Russia ed Ucraina". In Alaska si è...

leggi tutto

I miei obiettivi

Il mio LAVORO di coscientizzazione degli esseri umani va in due direzioni, tra loro sinergiche:

1. Suggerire la costruzione di un modello di vita (e di consumo in particolare) sostenibile per tutti gli esseri viventi del pianeta.

2. Contribuire localmente alla riduzione delle ingiustizie, create da un becero modello di sviluppo economicistico che si vuole imporre a livello globale.

Sostieni le mie Iniziative

Contribuisci a fare la differenza sostenendo le mie iniziative di educazione al rispetto della Natura. Ogni donazione aiuta a mantenere in vita una persona come me che lavora per promuovere progetti informali per un futuro più umano e sostenibile.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *