Independence Day: il racconto della mia giornata del 4 Luglio 2025
Venerdì 4 Luglio 2025 mi alzo alle ore 6,00 e vado alle vicine aree verdi per fare opera di pulizia. Con la speranza di trovare un punto di accesso all’acqua per innaffiare le 4 aiuole cui mi dedico. Ci sarebbe da fare un lavoro enorme in giro per Torre del Greco, ma non per l’ampiezza ed il numero delle aree verdi, che sono in realtà pochissime, ma perchè sono da solo: la ditta che viene pagata con soldi pubblici dal Comune di Torre del Greco non manda nessuno da mesi!!!!!
Subito dopo torno a casa e faccio una riflessione sulle formiche presenti in casa. Da giorni il caldo ha raggiunto livelli paradossali e come di consueto negli ultimi 4…5 anni osservo questo fenomeno dell’invasione di massa di formiche. Io tento di non usare dissuasori velenosi, in polvere o spray che siano. Mi pare stupido ed egoista: come usare i condizionatori. Si sposta il problema più in là geograficamente o temporalmente, e si scarica i danno su altri.
Poi decido di uscire in bicicletta. Parto…vado verso via Nazionale, poi Torre Annunziata…per finire a Castellammare. Con la bici con la bandiera della Palestina, che, come sempre è segno evidente, che diventa occasione per fare politica in strada. Ecologia ed equità. No alla guerra. Uguaglianza tra i popoli. Boicottare il sistema capitalistico e consumistico che causa morte e distruzione sul pianeta. Occuparsi del verde pubblico. Piantare alberi in città. Combattere l’inquinamento dei mari. Protestare contro l’uso assurdo di veicoli a motore…
Durante il tragitto cerco di dare fastidio alle automobili per come posso con la bicicletta con la bandiera, nel tentativo di dare un segnale a chi vive nell’insensibilità e nella mancanza di responsabilità verso le vite altrui. L’occasione mi è gradita per inveire contro una della maggiori multinazionali del farmaco…industria da me particolarmente odiata.
A Castellammare sulla area pubblica vicino alla spiaggia del centro città compro piatti di plastica e biscottini per dar da mangiare ed acqua ai piccioni. Parlo con persone di Palestina ed ecologia.
Durante il ritorno giusto una piccola considerazione sulla necessità di un ennesimo centro commerciale.
0 commenti