Renovation

Painting

Landscaping

Windows & Doors

Remodeling

Plumbing

Make an appointment today

Request Your Service Today!

Ecologia

Protesta drastica

31 Dic 2024 | Ecologia

Protesta drastica

Protesta drastica: per sgomberare i marciapiedi da rifiuti

A partire dal Giugno 2021 ho effettuato una serie di proteste in strada per attirare l’attenzione su una questione molto importante, quale l’eccessiva ed insopportabile sporcizia nella città di Torre del Greco. Osservavo cumuli di rifiuti abbandonati in strada da mesi che ostruivano anche in alcuni casi il passaggio dei pedoni sui marciapiedi. Pezzi di mobili abbandonati o altri rifiuti ingombranti, materiale residuo derivanti da lavori edili fatti in appartamenti (che andrebbero smaltiti in tutt’altro modo), mattonelle, secchi di pittura, pezzi di arredamento o persiane, ecc…Mamme con passeggini ed anziani con difficoltà di deambulazione erano magari costretti a scendere dal marciapiede occupato dai vari materiali.

In più occasioni ho segnalato al comune, con fotografie inviate tramite e-mail oppure ad un numero WhatsApp dedicato alle segnalazioni di disservizi, la presenza di elevata quantità di spazzatura ai bordi delle strade.


Dato il livello di speciale rabbia che avevo accumulato per tutta una serie di eventi spiacevoli nella mia vita privata, mi son trovato – in quel periodo – anche ad effettuare delle azioni un pò estreme, come gettare in centro strada i rifiuti, ostruendo il passaggio dei veicoli, rischiando anche di litigare con delle persone.


La cosa più brutta che mi è capitata di notare è il fatto che dopo aver occupato le strade con oggetti buttati in strada in modo incivile dai cittadini, l’amministrazione locale si è sentita poi in dovere di inviare personale per pulire le strade e liberarle per concedere il passaggio dei veicoli. In questo modo tutti hanno potuto godere della pulizia delle strade ma nessuno ha mai visto in queste forme di protesta qualcosa di positivo…una forma di reazione ad uno stato sonnolento da parte di tutti, da continuare e incentivare, magari in forme anche diverse e più continuative, per dare forma ad un impegno collettivo in grado di elevare il senso civico della città.

Fa la Cosa Giusta

Diceva Spike Lee “Fa la cosa giusta”. Io sono d’accordo. Avere un comportamento improntato a fare le cose giuste è sempre ciò che rende il mondo un posto migliore da vivere per tutti, anche per se stessi.

Diventa parte attiva del cambiamento! Unisciti alle iniziative di Non Sporcare la Natura e contribuisci a costruire un futuro più sostenibile. Insieme possiamo fare la differenza!

Articoli Correlati

Idraulico per la Pace

Idraulico per la Pace

Idraulico per la Pace: video in cui con l'occasione di riparare un lavandino otturato, parlo di diversi temi che riguardano la costruzione di una cultura di pace e di comportamenti improntati alla ricerca dell'equilibrio ecologico. Durante questa lunga giornata di...

leggi tutto
Azione a Napoli centro

Azione a Napoli centro

Azione a Napoli centro: grazie ad alcuni piccoli investimenti le mie azioni di sensibilizzazione proseguono. Ogni occasione è buona per comunicare alle persone l'importanza di ecologia ed equità. Grazie ad alcuni "amici" che hanno fatto donazioni attraverso questo...

leggi tutto
La battaglia per gli ingombranti

La battaglia per gli ingombranti

La battaglia per gli ingombranti: le azioni di sensibilizzazione verso Velia Ambiente e le persone nel quartiere Avevo uno specchio grande da togliere dal bagno. La causa è dovuta al fatto che mi sembrava vecchio, malandato, troppo pesante per i fisher che c'erano nel...

leggi tutto

I miei obiettivi

Il mio LAVORO di coscientizzazione degli esseri umani va in due direzioni, tra loro sinergiche:

1. Suggerire la costruzione di un modello di vita (e di consumo in particolare) sostenibile per tutti gli esseri viventi del pianeta.

2. Contribuire localmente alla riduzione delle ingiustizie, create da un becero modello di sviluppo economicistico che si vuole imporre a livello globale.

Sostieni le mie Iniziative

Contribuisci a fare la differenza sostenendo le mie iniziative di educazione al rispetto della Natura. Ogni donazione aiuta a mantenere in vita una persona come me che lavora per promuovere progetti informali per un futuro più umano e sostenibile.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *