Azione a Napoli centro: grazie ad alcuni piccoli investimenti le mie azioni di sensibilizzazione proseguono. Ogni occasione è buona per comunicare alle persone l’importanza di ecologia ed equità.
Grazie ad alcuni “amici” che hanno fatto donazioni attraverso questo sito web o dal di fuori, ho avuto l’occasione di fare alcuni piccoli investimenti. Utilizzo, come si può vedere dai contenuti pubblicati, anche il linguaggio dell’ironia. Il task è molto pesante. Le mie condizioni di vita molto poco facili. L’ironia serve per sdrammatizzare il peso che ho io per una responsabilità gravosa. L’ironia serve anche come registro espressivo capace di attirare l’attenzione di persone che hanno paura ad occuparsi di tematiche serie, che hanno a che fare con la politica.
L’ironia non è sintomo di mancanza di serietà
L’ironia non è sintomo di mancanza di serietà. Anzi…Faccio sforzi enormi per avere il tempo e le energie da dedicare ad un’idea che si propone come unico obiettivo quello di aumentare la coscienza collettiva circa la necessità di comportamenti improntati al rispetto sia verso la natura sia verso i popoli o gli individui che soffrono a causa delle politiche miopi dei governi mondiali. Ecologia ed equità è il motto del sito che sintetizza l’idea alla base di Non Sporcare la Natura.
Una nuova azione pubblica
Il 26 luglio ho fatto una nuova azione pubblica col “trabiccolo” in giro a Napoli. Partito come al solito da casa (vivo a circa 500 metri dalla stazione della circumvesuviana di Torre del Greco) sono sceso a Piazza Garibaldi ed ho girato facendo azioni dimostrative, parlando con persone in strada, facendo i soliti video che sintetizzano le mie azioni e che uso come forma di comunicazione sul web. Sono arrivato nella zona di Forcella, dove poi ho lasciato il sacco con il materiale raccolto. Purtroppo sarebbe impossibile fare una raccolta differenziata vera. Non potrei essere attrezzato. Il peso del “trabiccolo” mi ha già causato ampi mal di schiena. Ma soprattutto il Comune di Napoli HA DIMOSTRATO ORAMAI DA DECENNI CHE NON E’ ASSOLUTAMENTE INTERESSATO E DISPONIBILE A METTERE IN CONDIZIONE I CITTADINI DI FARE UNA SERIA RACCOLTA DIFFERENZIATA.
NON ESISTONO RIFIUTI MA SOLO MATERIALE DA RECUPERARE, ATTRAVERSO IL RIUSO OD IL RICICLO. LA RACCOLTA DIFFERENZIATA SERVIREBBE PER FACILITARE IL PROCESSO DI REIMMISSIONE DEI MATERIALI FUORIUSCITI DALLA FASE DEL CONSUMO NEL PROCESSO PRODUTTIVO. IN TAL MODO SI RIDURREBBE LA NECESSTIA’ DI ESTRARRE ALTRA MATERIA DAL PIANETA.
Anche una bella occasione di confronto
Come al solito queste sono anche occasioni per confrontarsi con le persone che vivono Napoli. Devo purtroppo osservare il basso livello di comunicatività e di disponibilità al confronto del napoletano medio. Il napoletano medio non ha voglia di confrontarsi con chi mostra idee differenti da quelle del mainstream locale o globale. Il suo atteggiamento in questi casi è quasi sempre orientato all’indifferenza ed al menefreghismo rispetto a tutto ciò che non riguarda il suo guadagno di soldi, spesso anche a breve periodo. E’ teso a spegnere le occasioni di dialogo anche mostrando una sostanziale mancanza di rispetto umano e civile. Quando tenta un confronto esprime spesso posizioni grossolane ed egoistiche. Non ha una grossa apertura mentale. Ad oggi non ho troppo insistito a tentare un dialogo con i tanti turisti. Ma molti di loro tendono a non “avvicinarsi”, quasi intimoriti dal confronto con una persona che può sembrare “strana” ma che di sicuro, ad uno sguardo più attento, mostra di sicuro l’intenzione di parlare di Politica. Atteggiamento di maggiore apertura mentale e ragionamenti di maggiore intelligenza e sagacia, ho trovato in alcuni immigrati. Tale atteggiamento è dovuto forse al fatto che molti di loro sentono di “non avere nulla da perdere”. La maggiore qualità del ragionamento è dovuto al fatto che loro “davvero viaggiano”, nel senso che davvero sono disponibili poi al dialogo ed al confronto senza interessi egoistici di convenienza materiale, ed in tal modo imparano di più mossi da una curiosità sincera.
Questa la sintesi di questa fase di Non Sporcare la Natura in relazione anche all’azione del 26 luglio 2025.
0 commenti